domenica 7 marzo 2010

SANTE MONACHESI

A PARIGI 
a cura di Stefano Papetti e Stefano Tonti

Manifesto della mostra SANTE MONACHESI A PARIGI

8 marzo- 23 maggio 2010
Inaugurazione lunedì 8 marzo 2010 ore 17:30

In occasione dell’anniversario del centenario della proclamato del manifesto della pittura futurista (avvenuta l’8 marzo 1910 dalla ribalta del Politeama Chiarella di Torino) il CART – Centro per la Documentazione dell’Arte Contemporanea, nel contesto delle proprie manifestazioni espositive per il 2010, inaugura una mostra dedicata a Sante Monachesi, esponente marchigiano del secondo aspetto del futurismo e tra i fondatori nel 1932 del Movimento Futurista nelle Marche.
La mostra prevede così di affrontare l’opera degli anni parigini di Sante Monachesi con la selezione di poche opere scelte sul tema dei "muri ciechi" individuate tra varie collezioni private, concentrando l’attenzione su un aspetto dell’opera dell’artista marchigiano all’interno della specifica poetica degli anni parigini.
Tra le altre, in mostra l’opera Muro bianco a Parigi (anni '70) recentemente acquisita dalla Fondazione CARIMA di Macerata quale fulcro intorno alla quale ruota la mostra, immagine rappresentativa dell’evento.
Con un titolo pretestuoso, stimolo di riflessione critica e di curiosità per la poetica dell’artista, questa mostra intende promuovere la conoscenza di un particolare esito del futurismo attraverso un aspetto dell’opera di un artista come Sante Monachesi al quale, tra l’altro, sarà dedicata il prossimo settembre un’altra grande mostra a Roma. In questo senso la mostra prevista al CART diventa anche una vetrina della mostra romana allo scopo di veicolarne la conoscenza e l’interesse.

Nell'esposizione sarà anche proposto un video costruito su un’opera di Aeropittura di Monachesi per contestualizzare l’evento espositivo intorno al territorio sede della mostra, a suo modo protagonista dell’esperienza dei futuristi marchigiani, con il recupero dell’attenzione sulla storica Mostra Viaggiante di Aeropittura Futurista del gruppo maceratese che, inaugurata proprio all’aeroporto di Falconara Marittima percorse, nel 1938, la costa da Falconara a Rimini.

orari:
mar-gio h. 9.30/18.30;
ven h. 9.30/13.30;
sab/dom h. 16.30/19.30;
gli altri giorni su appuntamento

Ingresso libero
Visite guidate dei gruppi su prenotazione: € 2,50

Nessun commento:

Posta un commento