venerdì 14 maggio 2010

FUTURISMO INEDITO

I RITRATTI NASCOSTI

Copertina del libro FUTURISMO INEDITO. RITRATTI NASCOSTI


Sabato 15 maggio ore 18:00
In occasione dei Pomeriggi d'Arte Stefano Papetti presenterà: FUTURISMO INEDITO, I RITRATTI NASCOSTI.

Seguirà intervento critico sulla mostra Monachesi a Parigi

Futurismo Inedito - I ritratti nascosti è il catalogo della mostra presentata a Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno fino all’aprile 2010 in cui si è percorso uno spaccato che, sorprendentemente e quasi misteriosamente, è rimasto celato finora anche ai maggiori conoscitori del futurismo.

Nel catalogo vengono presentate le opere di Cleto Capponi, Ivo Pannaggi, Sante Monachesi, Gerardo Dottori e Giacomo Balla. Cinquanta opere, di cui più di 30 disegni dei primi anni Trenta, appartengono a Cleto Capponi, artista nato ad Ascoli, e rappresentano la ritrattistica irriverente dei vip dell’epoca. Caratteristiche essenziali sono il tratto tagliente e scolpito (non bisogna dimenticare che Cleto Capponi è anche scultore) e forte intensità espressiva ed introspettiva.

Nell'occasione è previsto un intervento critico dei curatori della mostra Sante Monachesi a Parigi, in corso al CART fino al 23 maggio 2010, e la possibilità di visitare la collezione di opere d'arte contemporanea del Museo.

STEFANO PAPETTI
Storico e critico d’arte è docente di Museologia all’Università di Camerino. Direttore delle Raccolte Comunali di Ascoli Piceno, è autore di saggi ed articoli relativi all'arte marchigiana dal XIV al XIX sec., su prestigiose riviste ("Paragone", "Notizie da Palazzo Albani", "FMR") e ha partecipato alla realizzazione di numerose pubblicazioni relative ad alcuni aspetti poco conosciuti dell'arte marchigiana, con particolare riguardo all'iconografia sacra.



Nessun commento:

Posta un commento