giovedì 7 novembre 2013

Arte…che passione!



Per l’anno scolastico 2013/2014 la Artes Società Cooperativa propone interessanti attività didattiche al Cart, un progetto composto da differenti proposte didattiche articolate e modulate in base ai destinatari: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.
Lo scopo generale è far conoscere e approfondire l’arte contemporanea, le sue tecniche, il suo contesto storico. Superando il tradizionale approccio al patrimonio di tipo statico e unidirezionale, e privilegiando una fruizione dinamica, verranno forniti ai ragazzi tutti gli strumenti per metterli in grado, anche in seguito, di avvicinarsi a questo tipo di produzione senza il timore di non riuscirne a cogliere a pieno il reale significato.
Le attività proposte si articolano in una prima fase teorica di visita al museo e in un secondo momento laboratoriale in cui i ragazzi “si divertiranno” a creare e lavorare grazie agli stimoli e ai concetti forniti dall’operatrice.
Qui di seguito vengono presentate sinteticamente le attività:


  • “Giochiamo con l'Arte” Destinatari: Scuola dell’Infanzia e Primaria (classi prime e seconde)                                                                                                                               Cos'è un ritratto? quante soluzioni ha un’artista per riprodurre un volto? Osserviamo insieme alcuni esempi molto creativi e particolari per poi creare, con l’utilizzo di materiali vari e un po’ “strani” come bottoni, stoffa, tappi di bottiglie, cotone…il nostro fantasioso autoritratto. Lo scopo dell’attività è quello di creare un primo contatto con l’innovativo mondo dell’arte contemporanea e stimolare la fantasia e la creatività dei bambini.
  • “Sperimenti d'artista”: Destinatari: Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado.     Cos'è un Museo d'arte contemporanea? Cosa vuol dire “figurativo” e “astratto”? Scopriamolo insieme grazie all'aiuto delle “stravaganti” opere presenti al Cart. Infine tutti all'opera: realizziamo insieme una grande opera d'arte di gruppo utilizzando e sperimentando varie tecniche.
  •  “Collage…décollage”: Destinatari: Scuola Secondaria di 1° e 2° grado            L’attività intende avvicinare i ragazzi alle tecnica del collage e del décollage utilizzate negli anni Sessanta, approfondendone gli aspetti formali e contenutistici con riferimento soprattutto al particolare momento storico e sociale dell’epoca. 
  • “Trubbiani racconta Leopardi”: Destinatari: Scuola secondaria di 2° grado         Visita guidata alla sezione dedicata alle opere di Valeriano Trubbiani con riferimento agli scritti e alla vita del grande poeta recanatese Giacomo Leopardi. L’attività ha lo scopo di analizzare la poetica di Leopardi attraverso l’interpretazione offerta da Trubbiani. Successivamente i ragazzi si cimenteranno nella creazione di un quaderno didattico in cui inserire  poesie ed immagini. 
  • Visita guidata all’intero percorso museale o alla sola sezione dedicata alle opere di Valeriano Trubbiani.

Costo: 
€ 3,00 ad alunno


Prenotazione attività didattiche: 
Anna Chiara Broggi 366-6303671

Viviana Giovannetti 0719177526

Alessandra Silenzi 0719177525

Nessun commento:

Posta un commento